I dintorni

Tra le montagne ed i boschi del Parco delle Madonie sorge Villa Padura che da sempre domina con il suo sguardo la ridente cittadina di Castellana Sicula, caratteristico paese che unisce storia e modernità. Castellana ricca di viuzze in cui il turista passeggiando rivive l’atmosfera del tempo passato, è una cittadina che dista pochi chilometri da altri centri altrettanto suggestivi e più antichi: Petralia Sottana, Petralia Soprana, Geraci Siculo, Polizzi Generosa, Gangi e altri ancora.

Nel Parco delle Madonie si trovano le vette più alte e spettacolari dell’isola: Pizzo Carbonara (1979 m.), Monte San Salvatore (1912 m.) e Monte Ferro (1906 m.) sulle quali è possibile fare escursioni con l’ausilio di guide esperte. Degna di nota è anche l’altura di Madonna dell’Alto, sulla quale si trova un Santuario che nei mesi della sentita ricorrenza Mariana diventa meta di numerosi fedeli.

Con facilità è possibile raggiungere da Castellana sia Piazza Armerina, famosa in tutto il mondo per gli inestimabili mosaici custoditi nell’antichissima Villa del Casale, che Cefalù, pittoresca cittadina rinomata oltre che per le spiagge per la maestosa Cattedrale Normanna.